Pozzo minerario


Miniera di rocce dure


Trivellazione mineraria


Pozzo minerario


Miniera di rocce dure


Trivellazione mineraria


foto

In Sudafrica, negli Stati Uniti e in Australia è molto usato il metodo di coltivazione a camere e pilastri, in cui speciali macchine per cantieri sotterranei scavano un reticolo di gallerie separate da pilastri di carbone lasciati in piedi affinché sostengano la volta. Questo metodo di estrazione lascia una percentuale significativa di carbone inutilizzata sotto forma di pilastri, ma solitamente provoca problemi sensibilmente minori di cedimento del terreno sovrastante.

Trivellazione mineraria

Nella maggior parte dei paesi europei, le miniere di carbon fossile sono le prime a cui si pensa quando si parla di industria mineraria. Fino alla metà del XX secolo si usavano esplosivi e macchine perforatrici anche in queste miniere, ma a partire dal 1950 circa questi metodi furono quasi completamente abbandonati. Oggi infatti si preferisce usare il cosiddetto "metodo a parete lunga": nel giacimento vengono tagliate due gallerie parallele, distanti circa 300 m l'una dall'altra; tra le due gallerie principali viene quindi scavata una galleria di raccordo e una parete di questa diventa il fronte di abbattimento del carbone. Ai lati della galleria di avanzamento, in prossimità del fronte di abbattimento, vengono collocati robusti piloni idraulici che sostengono una volta di protezione del personale e delle attrezzature; davanti ai piloni è situato un trasportatore a catena, le cui fiancate sostengono un escavatore continuo, che taglia il carbone mediante un tamburo dentato in rotazione contro il fronte di abbattimento.

Quando vengono tagliati, i pezzi di carbone cadono sul trasportatore a catena, che li porta fino al termine della parete di estrazione. Qui il carbone viene posto su un nastro trasportatore e trasferito al pozzo, oppure direttamente fuori dalla miniera. Quando la parete della galleria è stata abbattuta completamente, l'intero sistema di sostegno viene spostato in avanti e l'escavatore inizia a tagliare nella direzione opposta. Nella parte di galleria privata del sistema di sostegno idraulico la volta crolla, per cui questo metodo d'estrazione provoca sempre sprofondamenti del suolo sovrastante.